La passione di Parisa e Anna Maria Mancini e Vinicio Bocconi nasce nel 1946 come negozio di rimessa a modello, poi nel 1948 si indirizza verso la confezione di abiti per bambini. Una passione passata da generazione in generazione fino a giungere nelle mani di Michela e Marta Bocconi, figlie di Anna Maria.
Una storia affascinante quella della «Casa del bambino» che da oltre mezzo secolo veste i bambini della maggior parte delle famiglie empolesi, e non solo, in quanto le mamme e i papà hanno la certezza, una volta che superata la soglia, di trovare tutto quello che occorre per i loro figli, dal corredo per i neonati fino ai più grandicelli di sedici anni.
Come ulteriore segno di continuità è mantenuta la stessa immagine sulla borsa della «Casa del bambino». Lo si capisce dallo stile con cui sono disegnate le figure dei bambini. Un logo che permette di essere subito riconoscibili.
«La Casa del bambino» negli anni ’60 aveva anche un’altra caratteristica, che la rende unica nella storia all’abbigliamento empolese «Siamo sempre stati specializzati nella creazione di maschere da Carnevale su misura per il bambino – raccontano le due sorelle - I genitori si rivolgevano a noi e noi confezionavamo il capo. Con le nostre realizzazioni , che non vendevamo ma davamo a noleggio a chi li ordinava, sono stati vinti moltissimi primi premi». Un patrimonio di valore inestimabile custodito gelosamente, formando un guardaroba senza uguali in città.
Per preparare i costumi, non si lasciava nulla all’improvvisazione arrivando a documentarsi studiando gli abiti antichi visitando l’Archivio storico di Firenze.
I tempi sono cambiati: i vestiti per i bambini non vengono più confezionati su misura ma seguono la moda del momento.
E sulla filosofia del vestire i più piccoli ?
«Oggi sono gli stessi bambini a scegliere quello che vogliono indossare, anche si i genitori optano sempre per capi che siano comodi e allo stesso tempo di buona qualità. Per questo motivo, con l’amore verso questo lavoro proprio fin dalle origini, si pone attenzione alla scelta dei modelli e dei produttori che oggi sono presenti sul mercato affinché il bambino e i genitori che entrano da noi trovino quel clima di familiarità, cortesia e competenza da sempre nostro patrimonio, assieme alla scelta sempre nuova per i brand del momento